Pipes, like clouds, unrepeatable and light in weight.

Reviews 2011

Già fatta la prima fumata, perché la pipa è arrivata alle 11:00. Ottima resa, come sempre le tue pipe non lasciano un gusto amaro. La pipa è capiente e, anche se ricca di legno, non pesante, anche se non si può tenere in bocca per molto tempo. Tra l’altro il bosso è un materiale che io amo, perché si sposa perfettamente con la radica delle pipe.
La sabbiatura è decisamente bella e piacevole, oltre che regolare. La fai personalmente ? Trovo inoltre esteticamente azzeccato il bordo liscio che spesso tu lasci.
Un saluto, buonefumate a te.

Vittorio Proietti ,Roma , Italy ,8 Novembre 2011


Caro Maurizio è arrivata!
non ho parole....incredibilmente leggera, bilanciatissima , perfetta nella forma e nelle dimensioni, direi quasi ergonomica ,lavorazione maniacale ! non solo non ha niente da invidiare a marchi blasonati e design ricercati ...Maurizio te li mangi :))). La più bella pipa nella mia teca senza ombra di dubbio, ne ho 20 e tutte di alto livello ! GRAZIE .
Roberto Insana , San fedele Intelvi , Italy , 21 Ottobre 2011
Maurizio, oggi l'ho fumata : un piacere, fuma eccezionalmente da subito il foro del cannello è perfetto, lo scovolino passa senza che si senta il minimo attrito , il formello permette un giusto caricamento di tabacco, insomma sai che mi lascio trascinare dall'entusiasmo ma sono felicissimo davvero , poi il design ...si fuma si tiene nelle mani si guarda ....

Roberto Insana , San fedele Intelvi , Italy , 21 Ottobre 2011


Maurizio buongiorno... E che bel giorno!!!,
Questa mattina mi sono svegliato alle ore 9 per telefonare a UPS... I problemi a trovare la mia abitazione eran ovvi. Mi hanno messo in contatto con il corriere che, gentilissimo, mi ha ricontattato dopo poco... Era fuori da casa mia. Mi ha consegnato la busta con all'interno la mia nuova pipa. La mia prima nuvola. Con delicatezza apro il pacco, tolgo il pluriball e vedo la scatola di cartone. Sfilo il coperchio e c'e uno strato materiale che sembra un full Virginia ;). Una busta morbida contiene l'oggetto del desiderio. srotolo piano e ai miei occhi si presenta uno spettacolo senza eguali. Una pipa (rispetto alle solite che acquisto) leggermente più piccolina. Non esito ad accarezzarla ad annusare la fragranza del legno di ottima qualità. Le parlo! Infilo tra i denti il bocchino... Avevo letto il peso, la scheda diceva 38gr ma la curva della pipa stessa la fa sembrare molto leggera. Ora non mi resta che farla ambientare... Aspetto qualche ora e mi farò la prima fumata. Non vedo l'ora di tornare a casa per effettuare un nuovo ordine... Sono veramente contento... Ora non mi resta che creare nuvole con la mia nuvola!
Grazie per la gentilezza e per il contatto umano, mi piace molto poter parlare direttamente con chi le pipe le costruisce e non con un semplice venditore che sia esso rappresentante o tabaccaio... Sono quelle cose che fanno la differenza! Che ti fanno affezionare ad una pipa piuttosto che ad un'altra che alla fine ti fanno riacquistare e permettono, credo anche a te, di fidelizzare i clienti!
Grazie ancora, Francesco.
Prime fumate nell'alveare... Ovviamente dolci! Pipa molto comoda e fin dalla primissima fumata ha dimostrato di essere all'altezza delle aspettative. Ha esaltato subito il gusto del tabacco (perfection di Gawith), non ha fatto acqua ha un tiraggio perfetto dato sicuramente dalla giusta dimensione del foro all'interno del camino. Si vede che è un prodotto fatto a mano con grandissima cura del dettaglio. Avendo provato diverse marche rigorosamente italiane posso dire che Le Nuvole occupa sicuramente il primo posto sul podio!! Fino ad ora una qualità simile l'avevo trovata solo in S.Jacopo pipaccia e in una spongia... Ma questa nuova nuvoletta le spazza via tutte! COMPLIMENTI!!!

Francesco Romano , Brescia , Italy , 7 Ottobre 2011


Ciao Maurizio,
STAMATTINA HA BUSSATO ALLA MIA PORTA ,IL postino Pat, ve lo ricordate..? sorrideva..!!! Dottore ho un dono x voi...!!!! una nuvola!!!io ???ma il cielo e' sempre piu' blu...dicevo io o rino..? pat uguale gaetano..!!!!ma cosa vuoi che faccia una nuvola ? se una rondine non fa primvera , una nuvola non fa un temporale...!!!ahhh sogghigna lui..!!!e dice viene da una citta' di mare...!!!io penso a napoli..!!!poi genova!!!eravamo 4 amici al bar...paoli tenco lauzi conte...!! o conti bruno numere 7!!!ma roma non ha il mare..!!!ed io giocavo con la maglia a strisce rossonere n 11 pierino..!!!!prati i prati sono in fiore !!!!!lui ride...e suggerisce fano!!!io penso maurizio arcieri 5 minuti..!!!!nooooo gli indiani..!!!!la paceee la guerra i messaggi di guerra il calumet della pace !!!oddio la pipa...!!!the pipe..!!!!!!!tombari...nuvolari dalla!!!nooo maurizio tombari il re della pipa...che bella nuvola leggera...liscia che memoria ragazzi : ricordate che il fumo fa perdere la memoria brucia il cervello fumate con parsimonia!!!la pipa di maurizio senza punto, senza castello senza fortezze senza inganno solo erica!!!!!io enrico eric..bohhhh!!!poi capisco penso a BEARZOT, PERTINI,CERVI,MAIGRET,SIMON SIGNORET, TUTTI LO STESSO CULTO...X IL MAASTRO DON GESUALDO...!|!!!GRANDE Maurizio forse ho fatto confusione..!!!!!!!il tuo amico enrico un farmacista piccolo piccolo

Enrico Grassia , Parete , CE, Italy , 27 Luglio 2011


Ciao Maurizio,
Innanzitutto voglio farti i complimenti per il magnifico lavoro che svolgi sulle tue pipe. Seguo da un po' il tuo sito e spesso mi trovo a rivedere alcune tue creazioni che mi han particolarmente colpito. Ormai ho adocchiato quella fallen prince nera, bellissimo shape, ed è da tempo che aspetto di trovarne una sul tuo sito. Il tempo di sistemare un paio di cose con paypal e non credo resisterò. Ti ringrazio poi per aver accettato la mia richiesta di amicizia su Facebook. Essendo tu uno dei pochi pipemakers che considero "artisti" (nel senso che nelle tue pipe vi è tutta una filosofia e una ricerca stilistica più vicina a mio parere all'arte che al "semplice" artigianato), e nel mio piccolo e in altro campo tendendo io stesso a tale definizione (pur non amando troppo autodefinirmi tale, non credendo di esserne ancora all'altezza), ho voluto aggiungerti. Chissà, magari si farà qualche interessante conversazione non solo sul fumo di pipa, magari no. Nel frattempo mi rifarò gli occhi sui tuoi lavori. :)

Andrea Buccino , Agropoli , SA, Italy , 27 Luglio 2011


Bookmark and Share Le Nuvole di Maurizio Tombari / via Passeri 167 - 61121 Pesaro Italy - Tel./Fax +39 0721 30750
P.IVA 01339640417 - Copyright © 2017 Le nuvole di Maurizio Tombari - Credits - Cookie Policy